Felice Tosalli. Animali di un altro sogno

Consigliamo ai nostri amici e collezionisti di visitare la mostra ‘Felice Tosalli. Animali di un altro sogno‘ a cura di Alfonso Panzetta e Beatrice Avanzi.

In mostra anche due opere provenienti dalla nostra collezione, una matita su carta intelata e un acquerello, studi per l’affresco realizzato nella Cappella Colle della Maddalena a Torino per voto della Nonna Maddalena Boggio da Revigliasco, 1923-24.

Felice Tosalli (1883-1958) è stato il più importante esponente della scultura animalista in Italia, interpretata secondo un gusto elegante, fiabesco e spesso carico di tenerezza.
Nella produzione animalista l’artista si mostra originale e unico, senza paragoni in Europa, al punto che oggi la critica lo considera il più singolare degli animalisti italiani per l’utilizzo del legno delicatamente acquerellato, per la sua conoscenza dell’anatomia comparata e per la sua empatia.
Già nota negli ambienti del collezionismo e delle arti applicate, la figura di Tosalli viene finalmente valorizzata anche dagli storici e dai critici grazie alla pubblicazione di alcune considerevoli monografie, alla pubblicazione integrale del suo archivio privato, dichiarato di importante interesse storico e confluito nell’Archivio di Stato di Torino, e all’acquisto di alcune sue ceramiche da parte dei Musei Reali di Torino.
Nella mostra che gli dedica il Mart, a cura di Alfonso Panzetta con Beatrice Avanzi, l’opera di Tosalli è rappresentata in un allestimento tematico. Se le sculture lignee e i celebri animaletti la fanno da padrone, non mancano le raffinate porcellane, i disegni a matita e gli acquerelli.


Sede

MART | Rovereto

Date

28 marzo 2024 – 8 settembre 2024

Info

website
facebook
instagram


In mostra, proveniente dalla nostra galleria…

Felice Tosalli, acquerello
Felice Tosalli, spolvero