Comunicato Flashback 2016

FLASHBACK 2016
PALA ALPITOUR ISOZAKI – TORINO
3 – 6 NOVEMBRE 2016
STAND 24

S’intitola “Il lago dei poeti”, è una veduta del lago d’Orta di Mario Reviglione, artista torinese di matrice simbolista. Il dipinto, realizzato tra il 1912 e il 1914, è oggetto d’indagine approfondita nel secondo volume dei “Quaderni della Galleria Daniela Balzaretti”, una collana dedicata allo studio, in qualche caso al recupero, di singole opere inedite o rare.
“In occasione delle mostre abbiamo sempre pubblicato un catalogo con alcuni dei più importanti oggetti d’arte che esponevamo” spiega Daniela Balzaretti, titolare dal 1974 della galleria milanese specializzata in arti applicate, pittura e scultura del primo ‘900, e che dal 2000 opera in collaborazione con Vassili Balocco. “Fin dalla nascita della galleria l’impegno è stato quello di far riemergere artisti italiani, ‘sommersi’ o ‘dimenticati’, pur spaziando in ambiti internazionali.
“Un anno fa abbiamo varato il progetto dei Quaderni“, spiega. Il primo, presentato dalla Galleria Daniela Balzaretti all’ultima edizione della mostra antiquaria di Palazzo Corsini a Firenze, era dedicato a “L’urna delle Parche”. Un capolavoro in bronzo dello scultore romano Antonio Maraini, artista eclettico di matrice tardo simbolista, “un’opera preziosa, che meritava di essere valorizzata”, rimarca la gallerista, che porterà “Il lago dei poeti” al prossimo FlashBack di Torino (dal 3 al 6 novembre).

I Quaderni, in formato piccolo e con la copertina in pergamena, si ispirano, nella grafica, a quelli che vennero pubblicati da Scheiwiller e dalla Galleria Pesaro tra il 1910 e il 1940. Di base sono in bianco e nero, in particolare se trattano argomenti di scultura. “Quest’anno però ci occupiamo di un pittore, e ci è sembrato opportuno inserire un’immagine a colori del dipinto di Reviglione. Per ogni pubblicazione ci avvaliamo della collaborazione di uno storico, “Il Lago dei Poeti di Mario Reviglione” è  stato affidato al torinese Adriano Olivieri.”

Melisa Garzonio